L’Università degli Studi di Catania, attraverso l’Area della Terza Missione, ha organizzato, con il Servizio 3 del Dipartimento Ambiente di ARTA Sicilia, il Focus Day sulla Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA) nei Siti della Rete Natura 2000 della provincia di Catania. L’incontro, in programma per il 12 maggio 2025 dalle 10:00 alle 16:30 presso l’Aula Incubatore di Palazzo dell’Etna (via San Nullo 5/i -Catania), si inserisce tra le iniziative di public engagement e mira a favorire un confronto tecnico-scientifico tra istituzioni, enti gestori, docenti e tecnici sui temi della tutela della biodiversità e della gestione sostenibile dei siti della Rete Natura 2000 attraverso l’applicazione della normativa in materia di Valutazione di Incidenza Ambientale. La procedura ambientale di VIncA sarà trattata anche attraverso l’analisi di casi applicativi relativi ai Siti della Rete Natura 2000 della Provincia di Catania, all’interno dei quali ricadono le riserve naturali gestite dall’Ateneo, dalla Città Metropolitana, dal Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale, nonché l’Area Marina Protetta Isole Ciclopi e i parchi.
Destinatari del focus day sono gli uffici tecnici dei comuni della provincia di Catania; gli ordini professionali della provincia di Catania (ingegneri, naturalisti, geologi e agronomi); il personale delle aree protette. La giornata è aperta anche alla comunità studentesca, dietro prenotazione.
Modalità di partecipazione
La capienza dell’aula è limitata, in caso di esubero sarete invitati tramite email a partecipare da remoto sulla piattaforma di MsTeams.